A Bosa la mostra fotografica #sardegnaintavola: quando i piatti tipici diventano social

Il suggestivo chiostro del Carmelo di Bosa (OR), dal 6 al 12 settembre 2015 dalle ore 21.00 alle ore 24.00, ospiterà la mostra fotografica #sardegnaitavola che verrà inaugurata il 6 settembre alle ore 20.30 da Alessandra Polo, ideatrice del progetto nazionale #ItaliainTavola, insieme a Gilberto Arru, giornalista enogastronomico. Per questa occasione la pregiata Malvasia di Bosa della Zarelli Vini accompagnerà una degustazione di dolci della tradizione sarda offerti dalla Pasticceria Chelo.

La mostra — organizzata da Instagramers Sardegna e Instagramers Oristano con il patrocinio del Comune di Bosa — vuole essere un’occasione di promozione e valorizzazione dei piatti tipici della nostra isola attraverso l’uso dei social media, in particolare Instagram.

La mostra prevede una selezione di ben 100 foto taggate #sardegnaintavola dai partecipanti al contest nazionale Instagram “Italia in tavola” promosso da Instagramers Italia e finalizzato al racconto del Bel Paese attraverso i piatti della tradizione e vinto proprio dalla Sardegna per via della grande partecipazione.

“Italia in tavola” è un progetto che ha preso il via il 16 dicembre 2014 da un’idea di Alessandra Polo, Social Media Strategist, Founder di Instagramers Sardegna e co-founder di Instagramers Italia, con l’intento di realizzare un viaggio visivo e sensoriale attraverso tutte le regioni d’Italia per valorizzare sapori e ricette tipiche. Il canale è, ovviamente, Instagram e i tag da utilizzare erano #italiaintavola e quello specifico della regione #(nomeregione)intavola (es. #sardegnaintavola).

I migliori scatti selezionati con il tag #sardegnaintavola sono stati premiati in una prima mostra inaugurata al THotel di Cagliari lo scorso febbraio. Il contest infatti si è concluso a gennaio 2015, ma su Instagramers Sardegna il progetto continua. E’ diventato una rubrica fissa: gli autori sono invitati a indicare il luogo di provenienza e, chi vuole, la ricetta. Le migliori foto ricette vengono condivise ogni settimana sui canali social della community sarda.

La partecipazione della Sardegna resta sempre alta: ad oggi le foto taggate #sardegnaintavola sono oltre 6500 mentre a livello nazionale il tag #italiaintavola ha raggiunto le circa 35000 immagini.

#sardegnaintavola è una mostra itinerante e recentemente è stata esposta all’Hotel “Su Gologone” di Oliena per poi proseguire a Bosa.

Ad accogliere i visitatori sarà Maria Pia Cossu, local manager di @igersoristano e Digital Champion di Bosa, la mostra è infatti anche occasione per sensibilizzare sui temi dell’innovazione e della comunicazione digitale.

Mostra fotografica #sardegnaintavola

6Set - 12Set 621:00Set 12Sardegna in tavolaMostra fotografica

 

Condividi

Pin It

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *