Bosa sorprende con un flash mob e lancia un messaggio di fratellanza ai palestinesi

Ieri sera, un accorato e potente messaggio di fratellanza ha sorpreso i residenti e i turisti di Bosa.
Un flash mob interrompe il delicato e piacevole clima che si respira seduti nella piazza più accogliente della città. All’improvviso, a simulare il massacro, il suono dei bombardamenti su Gaza… bombe vere, grida vere, montate ed adattate da Gianluca Nieddu per un’emozionante e toccante performance di tre minuti. Persone che si accasciano a terra, come morti. A pochi secondi dalla fine, il drammatico e commovente ingresso, tra quei finti cadaveri, di un musicista sulle note di uno struggente assolo di tromba. A conclusione del rapido evento, uno striscione con scritto “Sardi solidali con i fratelli palestinesi – Non siete soli / You’re not alone / لستم وحيدون”.
I partecipanti al flash mob, (organizzato da Gianluca Nieddu e Damiano Sanna), con questa azione improvvisa e partecipata, hanno scosso le coscienze, detto no ad un conflitto lungo più di cento anni e all’atrocità di quello che ormai sembra diventato un vero e proprio genocidio. Proprio ieri, l’ennesima tregua fallita dei temporanei “cessate il fuoco”. Israele ha ricominciato gli attacchi aerei su Gaza, in risposta a un lancio di razzi dalla Striscia. Impossibile restare in silenzio dopo la notizia: secondo l’agenzia al-Ray, fino ad ora, sono oltre 2.000 i morti accertati, di cui 541 bambini, 250 donne e 95 anziani. Oltre 10.000 i feriti stimati. Da parte israeliana, sono morti 64 soldati e 3 civili.

Non vogliamo essere complici di una forza politica che ha operato e continua ad operare in modo discutibile e criminale, che fornisce le armi all’Israele e che, nientemeno, vuole ospitare le esercitazioni dei caccia israeliani nella nostra Sardegna. I sardi sono solidali verso questo popolo che vive nella piccola striscia di Gaza, una terra densamente popolata, dove purtroppo è praticamente impossibile sottrarsi alla sanguinosa avanzata militare dell’esercito israeliano.

Flash mob Bosa-PalestinaFlash mob Bosa - Gaza - PalestinaFlash mob Piazza Fontana BosaFlash mob Bosa - GazaFlash mob Bosa - TrombettistaFlash mob Bosa - Assolo trombettistaStriscione flash mob sardi solidali - Bosa

Condividi

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *