Manos de Oro, la rassegna di raffinatezze artigianali della Sardegna

Manos de Oro, evento proposto dall‘Associazione Culturale La Foce, è giunta alla 5° edizione. In breve tempo è diventata punto d’interesse da parte di numerosi artigiani, provenienti da diversi centri della Sardegna, desiderosi di farsi conoscere e apprezzare oltre i loro confini. Bosa, città dalle innumerevoli risorse offre loro questa opportunità, una radiosa e preziosa vetrina che dà il giusto valore al lavoro e alle capacità, non comuni, di chi partecipa. Risorse da scoprire e da tramandare alle future generazioni.
La nostra Associazione, è orgogliosa dei risultati ottenuti e sente la necessità di arricchirsi ulteriormente, mostrando interesse verso quel lato culturale che nutrirà i nostri animi e completerà la storia della nostra città, centrando così, i reali obiettivi che sono i punti cardine sui quali, la nostra associazione, trova la sua ragion d’essere. Manos de Oro diventa così il veicolo ideale che ci consente di far confluire artigianato e cultura che camminano in una stessa direzione per raggiungere un obiettivo comune che è quello della conoscenza.
Tra le iniziative è degna di menzione la collaborazione alla realizzazione del documentario “Bosa città lungo un fiume” di Benito Castangia. L’intento dell’autore è stato quello di coniugare passato e presente, storia, miti e leggende che raccontano Bosa con particolarità sorprendente, mettendo in risalto aspetti significativi mirati alla salvaguardia dell’identità di un popolo. Senza tralasciare la costante partecipazione e vicinanza del Prof. Attilio Mastino, Rettore dell’ Università degli Studi di Sassari, che ha valorizzato ogni singola edizione.
In conclusione, un ringraziamento particolare va alla signora Jolanda Dasso, la persona che in tutti questi anni, collaborando, instancabilmente, con l’Associazione, si è prodigata affinché la lavorazione del Filèt di Bosa, riacquistasse prestigio e fama. In questi ultimi anni, noi dell’Associazione Culturale La Foce abbiamo preso parte a numerose manifestazioni, dando lustro e visibilità alla città. In futuro siamo ben disposti a dare voce anche ad altre forme di attività socio – culturali, infatti, il nostro primario obiettivo rimane quello di dare risalto alle peculiarità che maggiormente caratterizzano Bosa e il suo territorio da sempre.

Maria Masala

29Ago - 31Ago 2919:00Ago 31Manos de Oro - Rassegna di raffinatezze artigianali della Sardegna

 

Manos de Oro - Associazione la Foce La rete per il filèt di BosaFilèt di Bosa - ParticolareManos de Oro - Filèt di BosaBosa - scorcio del Ponte Vecchio

Condividi

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *